Le parole al lavoro

Cosa faccio

Sono una consulente per la comunicazione. Aiuto professionisti e aziende a raccontarsi nel mondo digitale e reale. Scrivo siti web, progetti editoriali, comunicati stampa, sempre con il giusto “tono di voce”. E poi intreccio relazioni che è nel mio DNA. Mi entusiasmo e sono molto precisa e attenta ai dettagli. Per avere stimoli e buone idee leggo, studio, viaggio, mi confronto con colleghi e non. Curiosità, precisione e l’esperienza acquisita in oltre vent’anni di lavoro mi permettono di raggiungere buoni risultati.

Chi aiuto?

  • Le aziende che vogliono comunicare mission e valori a consumatori, clienti, alla rete di business, e far crescere il brand nel mondo reale.

  • Le aziende che vogliono farsi conoscere nel web con un sito sartoriale, una presenza studiata, e utilizzare il sito i social media per raggiungere i loro clienti.

  • I professionisti che hanno bisogno di avere una presenza on-line corrispondente. Dal sito, alla gestione dei social network per un perfetto “personal branding”.
  • Chi vuole gestire social network, con un piano editoriale ad hoc, una narrazione coinvolgente e l’advertising per raggiungere clienti e il pubblico di riferimento.

Parole al lavoro

Ufficio stampa

Sono iscritta all’Ordine dei giornalisti del Friuli Venezia Giulia. Ho vent’anni di esperienza nelle relazioni con la stampa e con i media per conto di aziende, imprese, istituzione, enti locali, organizzazioni. In sintesi significa che:

• Preparo comunicati stampa

• Diffondo le informazioni tramite media-list costruite ad hoc a stampa, tv, radio, siti web

• Monitoro le uscite e preparo le rassegne stampa

• Organizzo conferenze stampa e altri eventi

• Realizzo press kit, materiali di supporto e approfondimento

Il sistema delle relazioni

Relazioni Pubbliche

“Nel regno degli esseri viventi non esistono cose ma relazioni.” G. BATESON

Le relazioni pubbliche migliorano e consolidano l’immagine aziendale. Favoriscono anche lo sviluppo di rapporti di conoscenza e comprensione tra l’organizzazione e i suoi clienti, dipendenti, azionisti, partner commerciali, rappresentanti delle istituzioni e, più in generale, con gli stakeholder e l’intera comunità in cui l’impresa opera. Per questo credo nel valore delle relazioni pubbliche e sono una professionista iscritta alla Federazione Italiana Relatori Pubblici (FERPI) e sono nel triennio 2019 – 2022 nel Consiglio Direttivo Triveneto.

Digital pr

Se è vero che è impossibile non tessere relazioni, è ovvio che oggi le tradizionali attività di relazioni pubbliche si siano spostate nel mondo digitale. Il web utilizza strumenti diversi e manca il contatto relazionale, ma anche le Digital Pr consentono alle aziende di relazionarsi direttamente con i propri pubblici di riferimento, dialogare, trarre spunti dall’ascolto e portare traffico di qualità al sito (link building).

Fare e farlo sapere

Comunicazione di eventi

Anche l’evento migliore rimane sconosciuto e se non si racconta se ne perde la memoria. Può essere la partecipazione ad una fiera, un evento sportivo, una performance, la presentazione di un libro, una mostra di design. Ogni evento viene studiato in modo professionale, viene fatta una proposta di comunicazione perchè se ne parli, on-line e off-line.

Case history

“Carrer Bikes e Add, storie di made in Italy”

“Inspiring PR”

“Metti una sera con Andrea De Carlo”

Il posto giusto per parlare al pubblico

I Social Media

Comunicare oggi significa farlo in un mondo sempre più digitalizzato. Il web, e soprattutto i Social Media, hanno permesso alle aziende di parlare con il pubblico di riferimento, di attirare i nuovi clienti e intercettare bisogni. Le reti sociali permettono di creare una community attiva attorno ai prodotti e ai servizi, aumentare la brand awareness, “umanizzare” l’immagine dell’azienda e dialogare con il pubblico di rifermento. Se poi abbiniamo le campagne di advertising sui Social Network alle campagne su Google il pubblico raggiunto è molto numeroso e i risultati non si faranno attendere.

Chi pensa che i Social Network siano tramontati si sbaglia. L’importante è sapersi distinguere in un mondo che corre veloce e ha sempre più stimoli. E per distinguersi è necessaria una presenza di qualità, utile ed originale.

Per i miei clienti imposto l’intera comunicazione social: scrivo il piano editoriale, i testi per gli eventi, ricerco le immagini giuste e infine mi occupo delle campagne di advertising. Ho un’esperienza consolidata nel tempo e le pagine Facebook e gli account Instagram che gestisco con molta cura e il giusto “tone of voice”, raccontano più di tante parole.

Case history

Havana – Bibione Palace Spa Hotel – Valgrande – 1558Magazine –

Il punto di partenza

Il Sito WEB

Il sito web è il punto di partenza di qualsiasi progetto di comunicazione on-line. Deve essere “cucito addosso” alle aziende e ai professionisti, deve saperli raccontare con il giusto tono di voce, deve seguire una strategia di comunicazione chiara che riesca a coinvolgere. Deve essere responsive e non prodotto in serie.

Per fare questo sono necessarie diverse competenze (fotografi, videomaker, copywriter, programmatori, ecc). Per questo coordino una rete collaudata di professionisti per raggiungere un buon risultato finale.

Case history

1558Magazine.it | CarrerBikes | Havana | Kjosul

Content Marketing

Come fa un’azienda ad esprimere le sfide, le passioni, la propria identità, e a raggiungere i propri clienti anche nel web? Con il marketing dei contenuti, approccio strategico che si basa sulla creazione e distribuzione di contenuti di valore per raggiungere le persone giuste e i propri clienti.  I buoni contenuti – veicolati sul sito web e i social network – aiutano soprattutto a costruire legami, che dal mondo virtuale hanno le potenzialità di divenire reali. 

Vuoi lavorare con me?

Posso esserti d’aiuto con molte attività, sentiamoci e parliamone del tuo progetto. Sono certa di avere la soluzione giusta

Invia una richiesta