Le parole al lavoro
Cosa faccio
Sono una consulente per la comunicazione. Aiuto professionisti e aziende a raccontarsi nel mondo digitale e reale. Scrivo siti web, progetti editoriali, comunicati stampa, sempre con il giusto “tono di voce”. E poi intreccio relazioni che è nel mio DNA. Mi entusiasmo e sono molto precisa e attenta ai dettagli. Per avere stimoli e buone idee leggo, studio, viaggio, mi confronto con colleghi e non. Curiosità, precisione e l’esperienza acquisita in oltre vent’anni di lavoro mi permettono di raggiungere buoni risultati.
Chi aiuto?
Parole al lavoro
Ufficio stampa
Sono iscritta all’Ordine dei giornalisti del Friuli Venezia Giulia. Ho vent’anni di esperienza nelle relazioni con la stampa e con i media per conto di aziende, imprese, istituzione, enti locali, organizzazioni. In sintesi significa che:
• Preparo comunicati stampa
• Diffondo le informazioni tramite media-list costruite ad hoc a stampa, tv, radio, siti web
• Monitoro le uscite e preparo le rassegne stampa
• Organizzo conferenze stampa e altri eventi
• Realizzo press kit, materiali di supporto e approfondimento
Il sistema delle relazioni
Relazioni Pubbliche
“Nel regno degli esseri viventi non esistono cose ma relazioni.” G. BATESON
Le relazioni pubbliche migliorano e consolidano l’immagine aziendale. Favoriscono anche lo sviluppo di rapporti di conoscenza e comprensione tra l’organizzazione e i suoi clienti, dipendenti, azionisti, partner commerciali, rappresentanti delle istituzioni e, più in generale, con gli stakeholder e l’intera comunità in cui l’impresa opera. Per questo credo nel valore delle relazioni pubbliche e sono una professionista iscritta alla Federazione Italiana Relatori Pubblici (FERPI) e sono nel triennio 2019 – 2022 nel Consiglio Direttivo Triveneto.
Digital pr
Se è vero che è impossibile non tessere relazioni, è ovvio che oggi le tradizionali attività di relazioni pubbliche si siano spostate nel mondo digitale. Il web utilizza strumenti diversi e manca il contatto relazionale, ma anche le Digital Pr consentono alle aziende di relazionarsi direttamente con i propri pubblici di riferimento, dialogare, trarre spunti dall’ascolto e portare traffico di qualità al sito (link building).
Fare e farlo sapere
Comunicazione di eventi
Anche l’evento migliore rimane sconosciuto e se non si racconta se ne perde la memoria. Può essere la partecipazione ad una fiera, un evento sportivo, una performance, la presentazione di un libro, una mostra di design. Ogni evento viene studiato in modo professionale, viene fatta una proposta di comunicazione perchè se ne parli, on-line e off-line.
Case history
“Carrer Bikes e Add, storie di made in Italy”
“Inspiring PR”
“Metti una sera con Andrea De Carlo”
La creatività incontra la cultura
COMUNICAZIONE CREATIVA PER L’ARTE
Ufficio stampa e media relations le gestisco in autonomia, mentre piani di comunicazione, progetti e strategie complesse dedicate al modo dell’arte sono gestite da un team con cui collaboro. Lavori complessi per Musei, Fondazioni, Istituzioni, gallerie d’arte dove l’attività commerciale si intreccia spesso con il mecenatismo e la filantropia, devono radunare diverse professionalità e anime complementari.
Grafici, designer, comunicatori in connessione: Caffècorretto per l’arte
Onlus palestre di vita
COMUNICAZIONE DEL TERZO SETTORE
Alle volte di tratta di pensare a raccolte fondi o fare ufficio stampa; altre volte si tratta di raccontare quello che sono e cosa fanno le onlus (sì è il loro vecchio nome ma evoca ancora tutto). Questi progetti di comunicazione hanno una cosa di diverso: l’empatia che si intreccia alla professionalità. Non è per tutti. Se poi lo fai da volontario investi tanto e (forse) trovi il senso dello stare al mondo.
Il posto giusto per parlare al pubblico
I Social Media
Comunicare oggi significa farlo in un mondo sempre più digitalizzato. Il web, e soprattutto i Social Media, hanno permesso alle aziende di parlare con il pubblico di riferimento, di attirare i nuovi clienti e intercettare bisogni. Le reti sociali permettono di creare una community attiva attorno ai prodotti e ai servizi, aumentare la brand awareness, “umanizzare” l’immagine dell’azienda e dialogare con il pubblico di rifermento. Se poi abbiniamo le campagne di advertising sui Social Network alle campagne su Google il pubblico raggiunto è molto numeroso e i risultati non si faranno attendere.
Chi pensa che i Social Network siano tramontati si sbaglia. L’importante è sapersi distinguere in un mondo che corre veloce e ha sempre più stimoli. E per distinguersi è necessaria una presenza di qualità, utile ed originale.
Per i miei clienti imposto l’intera comunicazione social: scrivo il piano editoriale, i testi per gli eventi, ricerco le immagini giuste e infine mi occupo delle campagne di advertising. Ho un’esperienza consolidata nel tempo e le pagine Facebook e gli account Instagram che gestisco con molta cura e il giusto “tone of voice”, raccontano più di tante parole.
Case history
Havana – Bibione Palace Spa Hotel – Valgrande – 1558Magazine –
Il punto di partenza
Il Sito WEB
Il sito web è il punto di partenza di qualsiasi progetto di comunicazione on-line. Deve essere “cucito addosso” alle aziende e ai professionisti, deve saperli raccontare con il giusto tono di voce, deve seguire una strategia di comunicazione chiara che riesca a coinvolgere. Deve essere responsive e non prodotto in serie.
Per fare questo sono necessarie diverse competenze (fotografi, videomaker, copywriter, programmatori, ecc). Per questo coordino una rete collaudata di professionisti per raggiungere un buon risultato finale.
Case history
1558Magazine.it | CarrerBikes | Havana | Kjosul
Content Marketing
Come fa un’azienda ad esprimere le sfide, le passioni, la propria identità, e a raggiungere i propri clienti anche nel web? Con il marketing dei contenuti, approccio strategico che si basa sulla creazione e distribuzione di contenuti di valore per raggiungere le persone giuste e i propri clienti. I buoni contenuti – veicolati sul sito web e i social network – aiutano soprattutto a costruire legami, che dal mondo virtuale hanno le potenzialità di divenire reali.