CHI È
Anna Romanin
Sono una libera professionista che si occupa di comunicazione per privati e aziende. Comunicare è un’attività complessa e farlo nel modo giusto richiede competenze, idee, entusiasmo. Richiede soprattutto professionisti.
Sei un’azienda e hai un prodotto da lanciare sul mercato? Hai un albergo con la spa e vuoi raggiungere la clientela più adatta? Sei una galleria d’arte e vuoi far conoscere i tuoi eventi? Vuoi che il tuo brand sia più conosciuto?
Sono tutti casi in cui hai bisogno di comunicare. Perché non basta “fare le cose”: per avere successo bisogna saperle raccontarle nel modo migliore e alle persone giuste.
Io posso aiutarti in questo. Posso cioè, far parlare di te, dei tuoi prodotti, della tua azienda. Posso farti trovare nel mondo reale e in quello digitale.
Come? Ascolto la tua storia, trovo gli elementi che ti danno valore, creo i contenuti e scelgo il mezzo migliore per comunicarli: attraverso le attività di ufficio stampa, relazioni pubbliche e relazioni con i media. Oppure utilizzando il sito aziendale, i social network, il blogging
Viaggio a ritroso e parto da cosa sono oggi: una professionista che aiuta le imprese e i professionisti a trovare i propri punti di forza e a raccontarsi al meglio. Lo faccio principalmente attraverso l’ufficio stampa, la comunicazione on line, le relazioni con i media. È un lavoro che mi appassiona, a cui dedico estrema attenzione, competenza, puntualità e professionalità.
Come sono arrivata qui?
Con un percorso lungo più di vent’anni. Dopo la laurea in Lettere sapevo che volevo occuparmi di comunicazione, e volevo fosse per l’arte perchè quello è stato il mio percorso di studi. La tesi di ricerca mi aveva portata in giro per l’Italia e in Francia, insegnandomi i percorsi di indagine per raggiungere un obiettivo, la curiosità necessaria per trovare soluzioni alternative, lo sviluppo di connessioni, la raccolta di informazioni, le interviste. Un metodo che uso tutt’ora quando mi avvicino ad un professionista che ha bisogno del personal branding o ad un’azienda che non conosco e finisco per sentirmi completamente parte di essa.
Il mio modo di essere è il modo in cui lavoro. Preciso, competente, affidabile, onesto e gentile.
#empatia e #gentilezza. Sì lo so che da qualche anno è di moda dichiararsi “gentili” ma io lo sono ante litteram perché credo che prima di professionisti siamo uomini e donne, persone che vivono a contatto e in relazione con gli altri. L’empatia, “mettersi nei panni di”, la esprimo sempre nelle relazioni e grazie a questo mi occupo di chi è più fragile. Sono vice presidente di una onlus che sostiene ragazze e ragazzi che soffrono di DCA e le loro famiglie (Fenice FVG Odv).
#relazioni: ne ho fatto un valore aggiunto della mia professione. Per scelta sono diventata socio professionista della Federazione italiana delle Relazioni Pubbliche (FERPI), dal 2019 membro del Direttivo Triveneto, dal 2017 nel comitato organizzativo di #InspiringPR, il Festival delle Relazioni Pubbliche. La Ferpi mi permette di avere sempre colleghi professionali con cui confrontarmi e condividere lavori.
#competenza. Non vendo mai ciò che non so. Per questo dico con orgoglio che dal 1997 mi occupo di comunicazione istituzionale e privata, gestisco relazioni con la stampa e con i media per conto di aziende, imprese, istituzioni, enti locali, organizzazioni. Venticinque anni in cui mi sono esercitata con le parole e con le loro destinazioni, la carta stampata e il web.
#digitale. Per fortuna non ho mai smesso di studiare, spinta dalla curiosità e dalla voglia di mettermi in gioco. Dal 2010 ho iniziato a scrivere per il web e oggi dicono di me che «scrivo per gli umani in un modo che piace alle macchine.»
Collaboro con Agenzie di Comunicazione e con un network di professionisti del settore con cui, di volta in volta, realizziamo piani di comunicazione integrata on-line e off-line, personalizzati e su misura (vedi qui alcune case history).