Cosa ho fatto
Ho vent’anni di esperienza nel campo della comunicazione, istituzionale e privata. In particolare per alcuni settori di eccellenza come Design, Arte, Turismo, per i quali ho approfondito gli ambiti del Made in Italy e della sostenibilità ambientale. Ogni azienda, persona, prodotto, diventa per me un “caso” in cui la comunicazione è costruita su misura; ad ogni lavoro mi appassiono, ci metto sempre un pezzo di cuore.
Gestisco uffici stampa locali e nazionali, corporate e di prodotto; organizzo e promuovo eventi. Ho lavorato per aziende, privati ed istituzioni, come Comuni, Associazioni di categoria, società, consorzi, per i settori BTC e BTB, in vari ambiti.
Le aziende prestano troppa attenzione al costo delle loro attività di marketing. Esse dovrebbero essere più preoccupate di quanto gli costa il NON fare nulla. Philip Kotler
1558 Magazine on-line
1558magazine.it è un progetto di blogging per la comunicazione e la valorizzazione delle imprese.
Gli articoli raccontano le aziende e i valori del Made in Italy: la storia, la cultura, il neo-artigianato, ovvero gli oggetti unici prodotti con antiche lavorazioni e moderne tecnologie. Racconta anche di ambiente, lifestyle, stile. Con alcuni articoli condivisi sulla pagina Facebook sono state avviate campagne di advertising.
pr & press office Veronica Tordi
Veronica Tordi è una giovane ragazza romagnola che vive negli Stati Uniti dove ha portato il know how dell’azienda di famiglia e i bijou artigianali ispirati dai colori del paesaggio italiano. Il brand, unione di creatività e cura dei particolari, porta il suo nome.
Le attività di ufficio stampa e pr mirano a creare notorietà al brand, a valorizzare la sua bellissima storia e i prodotti. Veronica ha ottenuto la mentorship della Accessories Council, no-profit affiliata al Fashion Institute of Technology di New York, e ha partecipato nel 2019 a “9 Muse” a Milano, evento dedicato all’intraprendenza e all’imprenditoria femminile. Ne ho raccontato anche qui: Storytelling, il caso di Veronica Tordi
Life, magazine on life
Progetti editoriali
I territori sono come libri: vanno sfogliati. Ci sono progetti editoriali come Life, che pagina dopo pagina si sfogliano e raccontano i territori e le esperienze che si possono fare in essi. Contengono informazioni e sono al servizio dei turisti. Per cinque numeri, e altrettanti anni, ho raccolto aneddoti, informazioni e storie di vita per i turisti ospiti degli hotel di Bibione,
comunicazione di destinazioni turistiche
Per raccontare una destinazione turistica ti devi immergere nel suo paesaggio come nella sua storia. Devi conoscere ogni angolo e ogni locale, viverne gli eventi e giocare a fare il turista. Così ho fatto per anni, quando mi sono occupata di fare l’ufficio stampa di Bibione.
Talvolta mi fingevo una turista e, macchina fotografica alla mano, passeggiavo nella spiaggia o percorrevo la ciclabile. Seguivo gli eventi e di aneddoti ne ho moltissimi.
Web sites
Il sito web è il primo biglietto da visita di un’azienda, il più completo. Curare la propria presenza on line con un sito che ci rappresenti davvero è fondamentale.
Nella realizzazione dei siti collaboro alla progettazione e nello specifico scrivo i testi. Un sito web è un lavoro corale che riunisce molte competenze diverse che hanno un unico obiettivo: programmatori, grafici, sviluppatori e appunto copywriter. Se vuoi saperne di più puoi vedere questo sito Carrer Bikes.