Veronica Tordi unisce il passato – la tradizione artigiana di un’azienda di famiglia – e il futuro, attraverso una presenza online molto attenta, che va dallo storytelling alla customer care personalizzata, fino alla creazione di una Community virtuale che utilizza Facebook, Messanger, WhatsApp per istaurare relazioni forti.

Una formula vincente. Veronica è uno di quei casi che mi ha appassionata da subito. Da una parte c’è il fascino di una storia artigiana che arriva da lontano e affonda le radici nella storia stessa di questo paese: i genitori da quarant’anni producono artigianalmente minuterie metalliche per marchi moda. Una tradizione che porta questa giovane ragazza piena di energia a ideare una propria linea di biijoux in cui riunire il lavoro di bottega, i colori dei luoghi dell’infanzia, la passione per la moda.

Un’idea appassionante. I suoi fiori-gioiello sono disegnati e fatti a mano, petalo dopo petalo. Poi dipinti, saldati con metalli e impreziositi da cristalli. La sperimentazione di tinte e materiali non si ferma mai, lo si capisce dai racconti, dai video che manda in cui mi racconta della nuova capsule dedicata a “New York”, la città che ha visto nascere il suo progetto (anche se la “casa” è il web, con vendite online e una Community attivissima).

Una collezione “scintillante di Swarovski come le vetrine dei negozi sulla Fifth Avenue e con i colori degli alberi di Natale e degli addobbi a Midtown” proprio in un momento storico in cui a causa della pandemia mondiale gli spostamenti sono sacrificati.

Cosa può fare un comunicatore? Moltissimo!

Grazie allo storytelling, la storia di Veronica è diventata il post di un blog, che in italiano e in inglese la racconta – visto che l’azienda opera principalmente negli USA: I fiori-gioiello dalla Romagna a New York). La narrazione può diventare un post di Instagram e un comunicato da inviare alle redazioni che si occupano di moda, lifestyle, e anche quelle che si occupano di storie di giovani imprenditrici particolarmente ispiranti, come il caso di Millionaire che del caso di Veronica Tordi ha messo in evidenza proprio questo.

About the Author: Anna Romanin

Affidabile e precisa, aiuto le aziende e le persone a definire la propria presenza digitale e reale. Con un pizzico di naturale eleganza che non guasta mai.

Condividi questo articolo? Diffondilo sui social!

Ti potrebbero interessare

Leave A Comment

By Published On: Novembre 18th, 2020Categories: comunicazione, storytelling