La scrittura professionale è una competenza. Lo è ancora di più in tempi di lockdown, quando è stata amplificata la presenza virtuale di tutti.

Sembra una banalità, specie per chi comunica d’abitudine e ne ha fatto un mestiere. Ma per una buona fetta di mondo non è così. La facilità con cui, tastiera alla mano, le parole acquistano forma e diventano testi, racconti, post, pare per taluni non richiedere sforzi o grande competenza. Tentativi convinti di scrittura professionale sono invece episodi piuttosto comuni. E la scrittura, ai tempi del Covid19, si è centuplicata.

Il mondo on line ai tempi del Covid19

In questi ultimi tempi il bisogno di comunicare si è fatto più forte. Scrivere qualsiasi cosa, in qualsiasi momento. Qualcuno di noi forse ha tenuto un diario, qualcuno ha schivato la folla virtuale, la maggior parte penso ne sia rimasto invischiato. Dopo le prime – forse due – settimane di spaesamento l’on-line è stata una grande risorsa e una grande palude. Quanti corsi on line, webinar, live social che nell’andare dei giorni si sono moltiplicati. Come spesso accade, la voce più grossa, il rumore più forte, si accaparra l’attenzione. Non sempre, ma spesso. Nel mucchio si fanno anche buoni incontri, ci sono anche proposte ottime e corsi formativi che formano davvero dove la differenza la fanno le buone idee e i bravi professionisti.

Anna Romanin comunicare le aziende

A ognuno il suo mestiere.

In tempi di coronavirus il mondo si è voltato nell’unico fianco possibile, quello digitale.

Tutti, ma proprio tutti, scrivono online. Si usa la scrittura per raccontare fatti personali, così come per comunicare aziende, per rimanere in contatto con i propri clienti, per portare turisti in albergo o in una destinazione turistica, per raccontare una nuova linea di gioielli o una collezione d’arte. Ciascuno di noi si deve destreggiare in un mare di notizie e dribblare la fuffa. Non affidarsi al primo che capita è una scelta intelligente che ripaga, perché ognuno ha il suo mestiere.

Per raggiungere buoni risultati, ovvero per essere presenti in maniera corretta ed efficace, è utile affidarsi a professionisti, perché quello la comunicazione on line è una competenza e questo è ancora meno il tempo – se mai c’è stato un tempo – di affidarsi ai “cugini”.

Smart digital communication

Sono nati in questi ultimi mesi di lockdown centinaia di progetti di comunicazione portati avanti da professionisti con passione e buoni risultati. Cito tra tutti i CafFERPI, progetto in cui sono stata coinvolta in prima persona, che ha riunito dagli inizi di aprile al luglio 2020 venti comunicatori “inspiring” intorno ad un tema, i primi dodici incontri sono diventati un ebook:  I CafFerpi di Ferpi Triveneto. Storie di webinar in lockdown. Un ebook reso possibile con il lavoro di molti colleghi e per la disponibilità di professionisti con competenza trasversali.  Nel mare magnum della comunicazione, la Ferpi – Federazione Italiana dei Relatori pubblici – è una buona rete e una garanzia di professionalità.

About the Author: Anna Romanin

Affidabile e precisa, aiuto le aziende e le persone a definire la propria presenza digitale e reale. Con un pizzico di naturale eleganza che non guasta mai.

Condividi questo articolo? Diffondilo sui social!

Ti potrebbero interessare

Leave A Comment

By Published On: Settembre 26th, 2020Categories: comunicazioneTags: , , ,