La comunicazione d’impresa richiede, fra le varie competenze, anche quella economico – finanziaria. Se la si dribla prima o poi presenterà il conto, perchè per comunicare e mantenere relazioni con gli stakeholder è fondamentale comprendere l’impresa e il suo mondo. La divulgazione scientifica di Luciano Canova, i progetti RAME e Instant Finance per capirne di più
Per chi, come me, ha una formazione umanistica e un’alfabetizzazione finanziaria basica (in Italia all’11% nel 2020 quindi sono purtroppo in buona compagnia) ma si occupa con soddisfazione di comunicazione d’impresa e comunicazione istituzionale, consiglio 3 progetti/personaggi competenti e stimolanti per avvicinare i non esperti a concetti e parole dell’economia e della finanza.
La divulgazione scientifica di Luciano Canova, i progetti RAME e Instant Finance per capirne di più
1️⃣ Luciano Canova, economista e divulgatore scientifico, spiritoso e gattaro come me. Conoscerlo, grazie alla collega Irene D’Agati che l’ha portato a InspiringPR, il Festival delle Relazioni Pubbliche della Delegazione FERPI Triveneto, è stata una svolta. Il suo libro “L’economista su tapis roulant” è un manuale utile per allenarsi con le hashtag#parole e i concetti dell’economia e farlo come chi si allena in palestra. Luciano ne ha scritti tanti altri di libri ma questo resta per me un topos.
2️⃣ Il secondo progetto è RAME, nato nel 2022 da Annalisa Monfreda, Montserrat Fernandez Blanco, Marco Ottonello e Paolo Galvani. Obiettivo: sdoganare la finanza personale trasformandola da tabù a oggetto di conversazione. Rame vuole anche ridurre il gender gap nel settore finanziario e lo fa con magazine, social network, blog ed eventi in presenza.
3️⃣ Terzo progetto è Starting Finance precedente in ordine di tempo ma che ho conosciuto per ultimo. Edoardo Di Lella e Marco Scioli già nel 2017 hanno tradotto la complessità della finanza con un linguaggio semplice e immediato. Oggi si occupano con successo di educazione finanziaria principalmente per gli under 35 e il manuale Instant Finance ha un linguaggio davvero chiaro e immediato.
Cos’hanno in comune questi progetti? Fanno comunicazione semplice e inclusiva quindi capace di coinvolgere. L’economia – la scienza che studia il complesso sistema di relazioni dei soggetti che costituiscono la società – e la finanza – la sua branca – fanno parte della vita di tutti quindi ben venga chi è competente e fa buona comunicazione, aiutandoci quindi a comprendere.
[l’immagine di copertina particolare di René Magritte, La magia nera (La magie noire), 1945; foto mia alla Fondazione Peggy Gugghenheim di Venezia per la mostra Surrealismo e Magia, 2022]
Ti potrebbero interessare